L’OMI dell’Agenzia delle Entrate, a cosa serve ?

L’OMI dell’Agenzia delle Entrate, a cosa serve ?

14.10.2021

O.M.I. significa Osservatorio del Mercato Immobiliare –

è la banca dati che consente di consultare dati reali sulle quotazioni dei valori immobiliare sia delle compravendite che delle locazioni sull’intero territorio nazionale.

L’Agenzia delle Entrate l’ha creato per supportare le attività dell’Agenzia del Territorio sotto diversi punti di vista, ma può essere un ottimo spunto per avere una traccia orientativa del valore del nostro immobile o di quello di nostro interesse.

L’OMI funziona attraverso un aggiornamento semestrale e costante di tutti i contratti (di affitto o di compravendita) effettuati sul territorio nazionale. E’ divenuto molto affidabile nel segmento delle compravendite di immobili abitativi e non di lusso dal momento in cui si è deciso di far corrispondere le relative imposte non più sulla base del valore in atto ma sulla rendita catastale.

I valori in effetti si avvicinano molto, anche se ovviamente l’OMI non tiene in considerazione se un immobile ha o non ha aggetti esterni, pertinenze, se è esposto a sud o a nord.

La funzione dell’OMI è quindi affidabile sulle quotazioni dei prezzi di mercato degli immobili e sui valori di riferimento che sono contenuti all’interno della sua banca dati, per avere una stima sommaria.  

OMI: come funziona

Le quotazioni immobiliari presenti sull’OMI dell’Agenzia delle Entrate vengono pubblicate con cadenza semestrale dicevamo. Si occupano di rilevare su ogni zona omogenea e per ogni tipologia di immobile, un range di valore di mercato minimo – massimo per unità di superficie espressa in metri quadri.

Si accede da questo link, direttamente nel sito dell’ Agenzia delle entrate

https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/geopoi_omi/index.php

ti permette di consultare le quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare in due modi :

in base a un toponimo

inserire l’indirizzo di tuo interesse e premere il pulsante di ricerca. La mappa zoomerà sull’indirizzo scelto. A questo punto potrai visualizzare la zona OMI, visualizzare la fascia OMI, ma anche scaricare i perimetri di riferimento comunali e provinciali.

in base alla zona  

Se conosci la zona OMI di riferimento, inserisci il Comune di tuo interesse e il codice OMI della zona. Sullo schermo comparirà un menu, dove potrai selezionare le quotazioni OMI in base alla destinazione dell’immobile, quindi clicca sul link che corrisponde al tipo di destinazione del tuo immobile. Si aprirà una finestra, dove troverai le quotazioni per il semestre più recente.

Se invece vuoi una valutazione professionale e personalizzata del tuo immobile, sempre gratuita, per Vendere o Affittare Contattaci !

Il nostro agente di riferimento si metterà in contatto con te per una stima immobiliare e ti indicherà quali sono i documenti necessari per effettuare una vendita, procedere ad un acquisto o ad una locazione.

 

#andamentomercatoimmobiliare #comprare casa #ComprareCasa #ConsulenzaImmobiliare #mercato immobiliare #MercatoImmobiliare #news immobiliari #NewsImmobiliari #omi #osservatorio mercato immobiliare #VendereCasa

© 2021 | Aureli Immobiliare Srl | All Rights Reserved | PI 06299421005 | aureli@aureli.it | Created by AGIM GESTIONALE IMMOBILIARE | Privacy Policy