Come diventare agente immobiliare?

Come diventare agente immobiliare?

22.08.2021

Dato che in moltissimi ci hanno chiesto come è possibile iniziare a lavorare come agente immobiliare, ecco un aiuto dal Gruppo Aureli Immobiliare : c’è proprio tutto !

Innanzitutto, chi è l’agente immobiliare ? L’agente immobiliare è un professionista che mette in correlazione tra due parti, il venditore e l’acquirente o l’affittuario e il locatore, per la conclusione di un affare. Il tutto con lo scopo di agevolare la stipula di un contratto di locazione o di vendita di un immobile, di un’abitazione, un immobile commerciale, un terreno, persino una attività commerciale.

Questa mediazione non dovrebbe consistere semplicemente nel mettere in comunicazione le due parti, nel far visitare un immobile o nell’inserire degli annunci online. Dovrebbe comprende molte altre mansioni:

Noi del Gruppo Aureli Immobiliare tra le altre (foto professionali, virtual, planimetrie 3d) ci occupiamo anche dello studio dei documenti fiscali e catastali riguardanti l’immobile, l’aiuto al reperimento della documentazione mancante, la comunicazione con il notaio, la presenza in stipula di atto notarile, la conoscenza delle procedure richieste per la concessione di un mutuo e l’idea di costi relativi al trasloco…. e molto altro ancora.

Possiamo dire quindi che, almeno per noi, l’agente immobiliare è un professionista a tutto tondo, che deve sapersi muovere in tutti gli ambiti correlati al mercato immobiliare. La particolarità dell’agente immobiliare è che, se abilitato, può operare in tutta Italia. Ma come si diventa un agente immobiliare?

 

Come diventare agente immobiliare: quali sono i requisiti

I requisiti oggettivi per diventare agente immobiliare sono:

  • possedere un diploma di scuola superiore;
  • frequentare un corso di formazione professionale autorizzato dalla Camera di Commercio
  • superare l’esame (prima 2 prove scritte e poi un orale) per il patentino presso la Camera di Commercio;
  • iscriversi al registro delle imprese;
  • stipulare la relativa assicurazione professionale.

Tutto ciò, però, deve fondarsi su delle competenze professionali che possono essere sviluppate solamente con la pratica: la conoscenza del mercato immobiliare e la capacità di anticipare l’andamento, il saper effettuare corrette valutazioni immobiliari, la specializzazione nei diversi segmenti del settore, ecc. Per sviluppare o rafforzare questo tipo di competenze è necessario essere affiancati da un’agenzia esperta, qualificata e affermata. Se, poi, questa è una struttura senza limiti territoriali, allora l’affiancamento permette di fare conoscenza di un mercato immobiliare molto più ampio e di potersi confrontare con le più svariate situazioni.

Lavorare con una agenzia immobiliare, inoltre, è un passo fondamentale per costruire quell’insieme di soft skills richieste ad un agente immobiliare: disponibilità, cordialità, gentilezza, empatia, capacità di ascolto; ma anche fiducia in sé, capacità di vendita e di costruire relazioni.

Non esistono scorciatoie per diventare un agente immobiliare: la strada è di fronte a voi e dovete solo percorrerla. Noi del Gruppo Aureli Immobiliare vi consigliamo di farvi affiancare in questo percorso da agenti esperti e qualificati, che vi trasmettano la conoscenza e la passione necessaria a diventare dei veri professionisti. 

Il nostro Gruppo effettua corsi periodici per le basi di intermediazione immobiliare, con una serie di appuntamenti informativi e formativi. Potrebbe essere un buon inizio dedicare tre quattro ore a settimana per iniziare ad approfondire una professione importante come la nostra. Mettiti in contatto con noi, parliamo del tuo futuro !

#agente immobiliare a roma #AgenteImmobiliare #AgenteImmobiliareStipendio #CercoLavoroRoma #come diventare agente immobiliare #DiventareAgenteImmobiliare #GruppoAureli #immobiliare #Intermediazione #PatentinoAgenteImmobiliare

© 2021 | Aureli Immobiliare Srl | All Rights Reserved | PI 06299421005 | aureli@aureli.it | Created by AGIM GESTIONALE IMMOBILIARE | Privacy Policy